menù

Ristoranti e pizzerie

Per la cena e solo per la cena, è possibile mangiare una delle migliori pizze della città al “Vecchio Cortile”. Il ristorante si trova in Via Veneziano, 2 minuti di strada a piedi da Sky Sleeping. Il segreto della bontà della Pizza sta nella lunga lievitazione naturale della pasta e nella meticolosità del proprietario nella scelta degli ingredienti. Nella sala, finemente arredata, è possibile gustare anche i piatti della cucina siciliana e in estate è disponibile un baglio interno per una cena all’aperto. Il giorno di chiusura è il Martedi e i prezzi sono perfettamente commisurati alla qualità dei prodotti e del servizio. Il locale è gestito da una simpatica coppia, affabile e meticolosa, che è stata mia ospite nel 2006 all’innaugurazione dell’allora b&b Sky Sleeping, oggi affittacamere.

Se invece desiderate un menù più sfizioso e a base di buon pesce, vi consiglio di far visita alla trattoria “I Manciatari”. Anche questo locale si trova a pochi passi dal nostro b&b, esattamente 3 minuti a piedi per raggiungerlo in via Rè Federico n. 109. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena e Luigi, il proprietario, vi accontenterà facendovi assaggiare le specialità palermitane a base di buon pesce fresco. La sala non è molto grande e, pertanto, è necessario prenotare per essere sicuri di trovare posto. Chiuso il Lunedi. Consigliato!!

Altro ristorante raggiungibile in 10 minuti a piedi è “Ai Cascinari”. Si trova in via d’Ossuna ed è caratterizzato da un ambiente sobrio ed accogliente, una scelta di piatti che interpretano la tradizionale cucina palermitana, il tutto all’insegna di un rapporto qualità/prezzo ottimo e sempre più difficile da trovare. Giorno di chiusura il lunedì. La sera è aperto solo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Se avete voglia di allontanarvi un po, ma non troppo, vi consiglio “lo Scudiero”. Questo ristorante si trova in via Turati, accanto al Teatro Politeama (15 min. a piedi).

All’arrivo si viene accolti in modo elegante, viene servito un bicchiere di Prosecco e la mousse al gorgonzola non manca mai sulla tavola.
Ottimo rapporto qualità prezzo, posto elegante e ben frequentato da clienti affezionati.
Menù sempre uguale da anni, collaudatissimo; ottimo il pesce sempre freschissimo, da provare la tartare di filetto.
Veramente buona la pasta con le triglie ed il finocchietto. Ottimo per un pranzo di lavoro o di rappresentanza. I prezzi sono sopra la media ma il rapporto qualità/prezzo è buono. Chiuso la Domenica.

Una “new entry” a pochi passi dal b&b Sky Sleeping e meritevole di lode e complimenti (l’ho testato personalmente) è il Ristorantino “I Sapori del Mare”. Il nome è azzeccatissimo e se vi ci recherete capirete il perchè. Il locale è molto piccolo, rustico e quasi casereccio, ma decisamente accogliente e dal tono familiare. Il menù è solo a base di pesce; ma in realtà è improprio parlare di menù poiché un menù fisso vero e proprio non esiste. Il proprietario vi accoglie garbatamente elencandovi ciò che di fresco c’è in cucina. In questo modo non si corre il rischio di ordinare prodotti surgelati. Resterete sorpresi dalla freschezza e dalla varietà degli antipasti. I prezzi sono abbastanza contenuti e comunque onesti, in ragione della freschezza del pesce. Il servizio è abbastanza veloce e puntuale. Il locale si trova in Via Re’ Federico n. 8, quasi all’angolo con Via Dante. Il consiglio è quello di prenotare sempre chiamando il 091.9821458.